spesso mi chiedete se la mia seconda figlia Catia Vittoria porta ancora il pannolino ed in caso contrario come abbia fatto io per toglierlo.

la risposta ad entrambe le domande è che NON LO SO.

ed ora vi spiego perche:

il giorno prima del suo secondo compleanno Catia mi ha chiaramente chiesto di toglierle il pannolino e da quel momento si è recata in bagno ogni volta da sola chiedendo a me o al papa di leggerle un libro mentre faceva la cacca.

questo perché i bambini si sa tendono ad emulare i fratelli più grandi e Catia Vittoria tentava di fare proprio questo.

avevo comunque coscientemente deciso per evitare piccoli incidenti di percorso di lasciarlo durante la notte almeno fino a quando (come vuole la regola) non lo avessi trovato asciutto per una settimana di seguito.

ciò che è accaduto dopo però è che diversamente da come è accaduto per Beatrice

( non l’ha scelto lei volontariamente ma dal momento in cui abbiamo deciso insieme è filato tutto liscio) con Catia dopo qualche giorno mi sono ritrovata ad asciugare pipi nei posti più disparati.

solo quella pero .

ho allora cercato un compromesso valido per entrambe.

lei avrebbe indossato il pannolino (tanto con i pannolini mutandine di Lillydoo babycare si è sempre sentita a suo agio) ed io le avrei garantito la libertà di accompagnarla in bagno e leggerle un libro per fare la cacca ogni volta che lo avesse desiderato.

è andata bene.

talmente bene che anche per fare la pipi ormai lei va da sola in bagno si abbassa il pannolino mutandina di LILLYDOO BABYCARE che rimane molto morbido rispetto a quelli di altre aziende e la fa.

attualmente sto temporeggiando ancora un po prima di concludere questo processo: in primis perchè la notte ancora bagna il pannolino e poi perche ho deciso di rispettare ogni sua iniziativa.

del resto, ogni figlio è diverso.

ogni esperienza variabile.

e se c’è una regola certa e condivisibile sullo spannolinamento è che non esiste nessuna regola fissa.

1 thought on “Lo spannolinamento secondo Catia Vittoria.

  1. Diego compirà due anni tra 4 giorni , la notte trovo ancora il pannolino pieno e di giorno non mi avvisa se deve fare cacca o pipì.ancora lui non è pronto! Ma ho visto che CV è proprio più avanti nel parlare ! Si sa,le femminucce sono più sveglie 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *