La learning tower e tutti i suoi pro. - Mumistheceo

Learning tower

Oggi ritengo doveroso dovervi parlare della funzione della learning tower o torre montessoriana (nome dato al merito di Maria Montessori per averla inventata).

Le ragioni che la spinsero infatti ad inventarla furono meramente logistiche dovendosi trovare a lavorare con bimbi in spazi non ancora (come oggi nella maggior parte delle strutture adibite a ciò) a misura di bambino.

Il primo prototipo fu proprio una sedia di legno con una gabbia dello stesso materiale in grado di sorreggere il piccolo in caso di caduta.

(LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO)

I vantaggi della learning tower sono svariati ma possiamo facilmente ricondurli a sei grandi categorie:

Sicurezza

Il bambino si sente sicuro nel salire la torre e si appoggia con fiducia alle barriere per potersi erigere, per potersi tenere, per potersi aggrappare in caso di bisogno. Il bambino si sente quindi sicuro delle sue capacità e di poter arrivare ai piani alti senza doversi arrampicare su supporti scomodi e instabili

Autonomia

La torre dà al bambino quella sensazione di autonomia nel decidere se e quando salire o scendere, quando giocare o smettere. Questo elimina il senso di imposizione derivato dalla richiesta dell’adulto o dalla necessità di chiedere al genitore di essere spostato o di essere lasciato andare.

Fiducia

Il bambino sente che il genitore si fida di lui. Questo incrementa ancora di più l’autostima, e crea un rapporto genitore figlio di tipo diverso: non è un rapporto autoritario, ma è un rapporto collaborativo, molto più proficuo sia per il genitore sia per il bambino.

Autostima

Il bambino si sente protagonista, non subisce le attività quotidiane del genitore come un allontanamento o un distacco. Queste attività a cui prima il bambino si opponeva, diventano invece un’occasione in più e molto bella di lavorare insieme, di collaborare, di passare momenti preziosi assieme al genitore.

Indipendenza

L’autonomia e la fiducia stimolano il momento di indipendenza del bambino. L’indipendenza è associata al concetto di responsabilità: il bambino si sente responsabile delle proprie azioni anche perché investito della fiducia del genitore.

Felicità

Forse questa è la cosa più importante: il bambino è felice. Il bambino si sente coinvolto, sicuro, stimato, investito della fiducia dell’adulto. Passa momenti belli e utili assieme genitori, impara tante cose, ed è felice. Si sente soddisfatto e realizzato.

Ho acquistato la nostra prima Learning tower sul sito di bianconiglio kids quando Beatrice aveva appena un anno.

Era da poco confidente con i suoi passi e notavo in lei sempre più curiosità e voglia di partecipare a tutte quelle azioni domestiche che mi vedeva continuamente svolgere.

Inoltre il suo peso non indifferente e la gravidanza della sorellina mi suggerirono di trovare un metodo alternativo per farla arrivare al lavandino del bagno e insegnarle a lavarsi manine, dentini e vaccino in autonomia.

Il primo approccio fu una conquista.

Il suo viso era pressapoco quello di chi ha appena scoperto la Luna.

La mia esperienza è stata così tanto felice che non appena la piccola Catia Vittoria ha cominciato a camminare le ho insegnato a condividere la torre diBianconigliokidshttps://www.bianconigliokids.com/learning-tower/ insieme a sua sorella maggiore.

Oggi che sono ormai entrambe grandicelle e in previsione della nuova nascita abbiamo acquistato una nuova torre montessoriana sempre su bianconiglio per rinnovare la stima e fiducia nei confronti del brand.

Ma abbiamo optato per qualcosa di più innovativo:

La learning tower moka trasformabile.

torre solida e robusta per i bambini più precoci, quei piccoli fenomeni che vorrebbero fare, partecipare, e che con la loro energia contagiano tutta la casa e che desiderano cambiare spesso attività.

(Quindi Catia Vittoria).

La struttura pesante e rigida, permette di mantenere il piano ad altezza fissa assicurando sempre una grande stabilità, ed è pensata per quei bambini che, appena diventati alti, vorranno utilizzare supporti o sgabelli aperti più flessibili.

Poliedrica e fantasiosa la Learning tower Transformer, è uno strumento utile ed estremamente versatile per accompagnare tutti i momenti di gioco, apprendimento, movimento e concentrazione.

Torre 5 in 1:

torre di apprendimento

scrivania

pedana o panchina per sedersi

tavolino alto

lavagna verticale per sviluppare la creatività del tuo bambino.

In posizione scrivania il tuo bambino avrà a disposizione due superfici lavagna per poter sviluppare la sua creatività. Unica torre nel suo genere con superficie lavagna in posizione tavolino.

Spero di aver saputo rispondere ad ogni vostra domanda e curiosità.

Vi rinnovo l’invito a catapultarvi sul sito di Bianconiglio kids dove troverete tutte le idee per decidere qual’è la learning tower che fa per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *